Festa dell’Immacolata

Domenica 8 dicembre
Apertura straordinaria 9.30 – 18.30
Ore 16.30 Visita guidata
Storia di una nobile dimora e dei suoi protagonisti. Artisti, committenti e proprietari
a cura dei Servizi Educativi del Museo

In occasione dell’avvicinarsi delle festività natalizie, il Museo di Palazzo Milzetti sarà eccezionalmente aperto anche nella mattinata, a partire dalle 9.30.
Nel pomeriggio verrà proposta una visita guidata che si soffermerà sulla storia di Palazzo Milzetti: dalle prime notizie, risalenti al XVI secolo, quando era di proprietà della famiglia Bianchelli, passando poi per i Medici ed infine i Milzetti, dal 1602. Quindi il periodo neoclassico, al quale è legata la sua fama, con gli interventi di artisti quali Felice Giani e i suoi collaboratori: il pittore Gaetano Bertolani, gli scultori Antonio Trentanove e i fratelli Ballanti Graziani, con la committenza di Francesco Milzetti.
C’è anche una storia meno nota, ma molto affascinante, ed è quella più vicina ai giorni nostri, novecentesca, quando l’edificio, di proprietà Bolognesi, era suddiviso in diversi nuclei, affittato a famiglie ed abitato. E poi il periodo del secondo conflitto mondiale, durante il quale le cantine vennero adibite a rifugio antiaereo, fino ad arrivare al dopoguerra, con l’acquisizione da parte dello Stato e la successiva trasformazione in museo.

Ingresso con il biglietto del Museo, gratuito per i possessori della Carta Milzetti. Si consiglia la prenotazione scrivendo a drm-ero.pamilzetti-ra@cultura.gov.it o telefonando al numero 0546 26493.


INTEROAGEVOLATOGRATUITO
€ 5,00€ 2,00 (18-25 anni)0-18 anni
Possessori della Carta Milzetti
Altre gratuità previste

Data

Dic 08 2024
Expired!

Ora

9:30 - 18:30

Luogo

Palazzo Milzetti
Via Giulio Cesare Tonducci, 15, Faenza
Categoria

Prossimo evento