Logo del museo in nero su sfondo bianco composto da otto tondi disposti in modo circolare.

Didattica

la maestosità di un palazzo a misura di bambino

I percorsi nascono dalla volontà di proporre un’offerta formativa il più possibile ampia, pensata in relazione ai diversi approcci disciplinari, immergendo i ragazzi, a seconda delle loro età e delle loro competenze, nella miriade di contenuti che il palazzo propone collegandosi alla storia del territorio, in particolare della città di Faenza, ma anche alla storia nazionale e europea legata alle vicende napoleoniche.


Storia, storia dell’architettura, storia dell’arte, storia sociale, antropologia, sono solo alcuni dei punti di vista che potranno essere approfonditi, con modalità che partono dal gioco pensato per le scuole dell’infanzia sino alle vere e proprie lezioni per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Animazione del logo di Palazzo Milzetti.

Sia l’ingresso al museo sia la visita sono gratuiti per alunni e insegnanti.

infoRMAZIONI

I percorsi qui proposti possono essere prenotati, con almeno dieci giorni di anticipo, chiamando lo +39 0546 26493 o scrivendo a drm-ero.pamilzetti-ra@cultura.gov.it.

Proposte didattiche 2024-2025

Visite guidate gratuite

Palazzo Milzetti organizza attraverso i propri servizi educativi un programma di visite rivolte, a seconda del percorso, a scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Scarica qui i percorsi dedicati: