Giornate europee del patrimonio – Concerto
Sabato 28 settembre
Apertura straordinaria 19.00-22.00
Ore 20.30
Concerto di musica antica a cura della Scuola Comunale di Musica Giuseppe Sarti
Paolo Zinzani, violino barocco
Marco Farolfi, clavicembalo
Ingresso € 1,00
Il progetto della Scuola Comunale di Musica Giuseppe Sarti prevede la presentazione di musiche settecentesche, ancora in voga nel periodo neoclassico di ristrutturazione e decorazione di palazzo Milzetti. Nel corso della serata verrà infatti eseguita la prima parte della produzione violinistica da camera del musicista faentino Paolo Alberghi. Il progetto di pubblicazione delle partiture che la Scuola di musica Sarti sta promuovendo si affiancherà quindi alla presentazione al pubblico delle sue composizioni: questo concerto si pone come primo di una serie interamente dedicata a Paolo Tommaso Alberghi, la cui opera violinistica da camera sarà presentata integralmente nel corso dei prossimi anni.
I concerti sono occasioni uniche per visitare il palazzo ed immergersi nell’atmosfera culturale dell’epoca, in un’ideale serata di inizio Ottocento nel salone di Achille, o delle Feste, di Palazzo Milzetti.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito della collaborazione tra Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna e Ufficio Cultura del Comune di Faenza.
Ingresso speciale, per Giornate Europee del Patrimonio, 1,00 euro, salvo altre gratuità previste.