Home Eventi - Palazzo Milzetti Eventi mensili Mirabili Relazioni – Cincinnato Baruzzi, l’Antico e l’eredità di Antonio Canova

Mirabili Relazioni – Cincinnato Baruzzi, l’Antico e l’eredità di Antonio Canova

Venerdì 25 ottobre
MIRABILI RELAZIONI
Ore 17.00
Cincinnato Baruzzi, l’Antico e l’eredità di Antonio Canova
conferenza a cura di Antonella Mampieri

Palazzo Milzetti ospita tre sculture in marmo di Cincinnato Baruzzi, scultore imolese la cui formazione e fortuna si svolgono tra Bologna e Roma.
Allievo di Giacomo De Maria all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Baruzzi soggiorna a lungo a Roma, prima con il sostegno di alcuni aristocratici della sua città, poi come vincitore dell’Alunnato romano, frequentando lo studio di Antonio Canova.
Nel 1823, pochi mesi dopo la morte del grande scultore, Baruzzi viene scelto da Giovanni Battista Sartori Canova come direttore dello studio di via delle Colonnette. Inizia da questo momento la parabola di “allievo del Canova” che lo porterà a consolidare la sua fama e il suo successo, prima conquistando la cattedra di scultura all’Accademia di Bologna, poi divenendo uno degli scultori più affermati e richiesti del panorama internazionale.

Ingresso con biglietto del museo: intero 5,00; agevolato 18-25 anni 2,00; gratuito 0-18 anni, possessori della Carta Milzetti e altre gratuità previste. 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Ott 25 2024

Ora

17:00 - 18:30

Luogo

Palazzo Milzetti
Via Giulio Cesare Tonducci, 15, Faenza
Categoria

Prossimo evento