Mirabili Relazioni – Il sogno dell’antico: la moda, il corpo, la libertà
Venerdì 8 marzo
MIRABILI RELAZIONI
Ore 17.00
Il sogno dell’antico: la moda, il corpo, la libertà
a cura di Paola Goretti
in occasione della V edizione di “Sorelle Festival”
Il sogno dell’abito fatto di niente permea il guardaroba di mille generazioni. L’andamento disadorno del guardaroba neoclassico spazza via secoli di ostruzionismo corporeo, mentre la grammatica del nuovo stile prende le mosse da un’ispirata anticomania. Il fervore assegnato alle febbri archeologizzanti diventa inarrestabile; l’antico non è più solo desiderato, disegnato, collezionato: ora bisogna anche indossarlo e con esso decretare la garanzia di modernità democratica. Così, la veste “alla greca” incarna tutto e il suo contrario, nei tratti di una visionarietà tradizionale e al tempo stesso antinormativa che celebra le forme del dissenso, in quella controrivoluzione sensuale che fu il cuore della vampata contemporanea.
La conferenza è organizzata in occasione della V edizione di “Sorelle Festival” che quest’anno è dedicato alle Rivoluzionarie. Per il programma del Festival vedi https://sorellefestival.it/
Ingresso con biglietto del museo: intero € 5,00; agevolato 18-25 anni € 2,00; gratuito 0-18 anni, possessori della Carta Milzetti e altre gratuità previste.
Gratuito per le donne, in occasione dell’8 marzo.