Home Eventi - Palazzo Milzetti Eventi mensili Mirabili Relazioni – Il ritorno di Ercole a Palazzo Milzetti

Mirabili Relazioni – Il ritorno di Ercole a Palazzo Milzetti

Venerdì 12 aprile
MIRABILI RELAZIONI
Ore 17.00
Il ritorno di Ercole a Palazzo Milzetti
presentazione del dipinto donato, a cura di Elena Rossoni e Carlotta Scardovi

L’evento previsto per venerdì 12 aprile, alle ore 17.00, viene a sancire un momento di estrema importanza per il museo. Grazie alla donazione del prof. Alfonso Archi è tornato infatti a palazzo Milzetti il dipinto raffigurante Ercole incoronato dalla Sapienza, già situato nella volta della sala di Ercole, al piano nobile del palazzo. Il dipinto era stato venduto negli anni Trenta del Novecento e sostituito con un’altra tela raffigurante Angeli in volo, decisamente incoerente con il resto della decorazione.

L’identificazione dell’opera, allora in collezione privata, con quella originaria che ora torna nella sua collocazione, si deve a Marcella Vitali, che dal 2015 dedicò propri studi in collaborazione con Anna Colombi Ferretti.

Si tratta di un caso molto interessante, in quanto l’unico che conosciamo in cui Felice Giani riutilizzò una tela più antica, seicentesca, invece di decorare la volta con una propria creazione.

L’incontro, oltre che a poter godere della ricollocazione del dipinto, che è stato restaurato per l’occasione dal Laboratorio S.O.S. Art su incarico della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, servirà proprio a mettere in luce le motivazioni di questa scelta e il ruolo della tela nell’intera compagine della sala.

Ingresso con biglietto del museo: intero 5,00; agevolato 18-25 anni 2,00; gratuito 0-18 anni, possessori della Carta Milzetti e altre gratuità previste.

Data

Apr 12 2024
Expired!

Ora

17:00 - 18:30

Luogo

Palazzo Milzetti
Via Giulio Cesare Tonducci, 15, Faenza
Categoria

Prossimo evento