Home Eventi - Palazzo Milzetti Eventi mensili Martedì d’estate: Concerto Scuola Comunale di Musica Sarti

Martedì d’estate: Concerto Scuola Comunale di Musica Sarti

Apertura straordinaria 19.00-23.00

Ore 20,00

Giuseppe Sarti, un ritratto 

Enrico Di Felice, flauto traversiere barocco; Marco Farolfi, clavicembalo. A cura della Scuola Comunale di Musica Giuseppe Sarti 

Ore 21,30

Suggestioni musicali nelle decorazioni di Felice Giani

Visita guidata a cura dei servizi educativi del museo

Il progetto della Scuola Comunale di Musica Giuseppe Sarti prevede la presentazione delle musiche da camera di Giuseppe Sarti ed in questo concerto verranno presentate al pubblico tre delle sei sonate per flauto e basso continuo contenute nella raccolta che venne data alle stampe a Parigi nel 1750. 

Il nome di Sarti come quello del faentino Paolo Alberghi ricorrono in questi appuntamenti concertistici per consentire al pubblico di apprezzare la loro produzione che resta purtroppo tuttora scarsamente eseguita.  

Come nel caso di Alberghi, anche il ripristino delle partiture e la redazione in notazione moderna delle sonate presentate al pubblico in questo concerto, apparirà sul sito della Scuola Sarti. Tale progetto di diffusione e condivisione del patrimonio musicale locale fa parte di una politica di promozione e riscoperta dei due celebri compositori e costituisce la “Mission” del Comune di Faenza, della Scuola di musica Sarti e del laboratorio di musica antica per tastiera attivo fin dal 2014 all’interno della scuola.  

Al termine del concerto il personale del museo vi accompagnerà in una visita al palazzo che metterà l’accento sui numerosi riferimenti musicali presenti nelle decorazioni delle sale.

L’evento è organizzato nell’ambito delle iniziative relative alle celebrazioni del secondo Centenario della morte di Felice Giani (1823-2023) ed è realizzato in collaborazione tra Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e Ufficio Cultura del Comune di Faenza. 


INTEROAGEVOLATOGRATUITO
€ 6,00€ 3,00 (18-25 anni)0-18 anni
Possessori della Carta Milzetti
Altre gratuità previste

Si consiglia la prenotazione scrivendo a drm-ero.pamilzetti-ra@cultura.gov.it o telefonando a 0546 26493.

Data

Lug 25 2023
Expired!

Ora

20:00 - 23:00

Luogo

Palazzo Milzetti
Via Giulio Cesare Tonducci, 15, Faenza
Categoria

Prossimo evento

Lascia un commento