Spazialità sonore
Domenica 19 ottobre
SPAZIALITA’ SONORE
Apertura 13.30-18.30
Ore 16.00
Le radici e le ali
Michele Pascarella – dialoghi sulla danza
Ore 17.00
Harleking
Panzetti/ Ticconi – danza
Le radici e le ali
Ultimo di tre appuntamenti per incontrare il lavoro creativo di altrettanti artisti presenti al Festival anche attraverso un Maestro, una Maestra o uno spettacolo di danza, dal Novecento in poi, per loro essenziali.
Dialoghi con il pubblico, partendo da Claudia Castellucci e la Societas Raffaello Sanzio, la pittura manierista, Goya e Dostoevskij.
Michele Pascarella è critico e studioso di teatro, danza e arti visive. Si interessa in particolare delle rivoluzioni del Novecento e delle contaminazioni fra le diverse pratiche artistiche. Scrive sulla rivista Gagarin Orbite Culturali (dal 2012) e sulla rivista Hystrio. Trimestrale di teatro e spettacolo (dal 2014).
Harleking
HARLEKING è un demone dall’identità ambigua e multipla.
Ricorda l’Arlecchino della Commedia dell’arte, un servo furbo mosso dalle inclinazioni più animali e un’inappagabile fame. Il linguaggio di HARLEKING ha una specifica qualità ipnotica in cui i contenuti, spesso estremi ed opposti, si fondono in un sistema metamorfico fluido in cui tutto può accadere, ma che tutto confonde. Affiora il ricordo di un’antica decorazione muraria, la Grottesca, in cui figure mostruose emergono e si confondono tra eleganti volute ornamentali. Figure grottesche, capaci di muovere il riso pur senza rallegrare. Il lavoro ha debuttato nel 2018 al TanzfabrikBerlin all’interno del festival Open Spaces ed è stato presentato in numerosi festival europei. Nel 2019 è stato selezionato dalla piattaforma europea Aerowaves per il festival Spring Forward 2019 e dalla New Italian Dance (NID) Platform. Nel 2020 è stato invitato alla Tanzplatform Deutschland a Monaco.
Ingresso con biglietto del museo, gratuito per i possessori della “Carta Milzetti”.
Accesso sino ad esaurimento posti, è consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
+39 349 2500963
iristeatrodanza@gmail.com
INTERO | AGEVOLATO | GRATUITO |
€ 5,00 | € 2,00 (18-25 anni) | 0-18 anni Possessori della Carta Milzetti Altre gratuità previste |