Home Eventi - Palazzo Milzetti Eventi mensili Mirabili Relazioni – Felice Giani (1758-1823) Pittore e decoratore nell’età neoclassica

Mirabili Relazioni – Felice Giani (1758-1823) Pittore e decoratore nell’età neoclassica

Venerdì 5 aprile
MIRABILI RELAZIONI
Ore 17.00
Felice Giani (1758-1823) Pittore e decoratore nell’età neoclassica
presentazione della pubblicazione, a cura di Andrea Bacchi

Venerdì 5 aprile 2024, alle ore 17.00, viene presentata la pubblicazione degli Atti delle due Giornate di Studio che si sono svolte a Palazzo Milzetti il 22 settembre e il 12 ottobre 2023. Le Giornate sono state organizzate in occasione del secondo centenario della morte di Felice Giani e dei cinquant’anni dell’acquisto del Palazzo da parte dello Stato e hanno visto la partecipazione di importanti studiosi.

Le conferenze dei relatori, cariche di rilevanti novità, sono pubblicate nel volume Felice Giani (1758-1823) Pittore e decoratore nell’età neoclassica, edito da Dario Cimorelli nella collana “Scritti”.

Diciotto saggi, che spaziano dal contesto politico, all’approfondimento sulla produzione di Giani, ad indagini su artisti che lavorarono in rapporto/confronto con lui, sino alla storia dell’istituzione museale faentina.

La pubblicazione, curata da Elena Rossoni e Irene Graziani, ha visto la collaborazione tra la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e l’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento delle Arti.

La presentazione del volume sarà a cura di Andrea Bacchi, professore ordinario dell’Università di Bologna e direttore della Fondazione Federico Zeri, un’istituzione centrale per le stesse ricerche su Felice Giani, vista la presenza nel suo ampio database del fondo di fotografie donato da Anna Ottani Cavina, principale studiosa dell’artista.

Ingresso con biglietto del museo: intero 5,00; agevolato 18-25 anni 2,00; gratuito 0-18 anni, possessori della Carta Milzetti e altre gratuità previste. 

Data

Apr 05 2024
Expired!

Ora

17:00 - 18:30

Luogo

Palazzo Milzetti
Via Giulio Cesare Tonducci, 15, Faenza
Categoria

Prossimo evento

Lascia un commento